Contraffazioni - Nendoroid Misa Amane

5 gennaio 2010

La seguente è la traduzione in italiano di una mia review/danuncia di una contraffazione del Nendoroid di Misa Amane che postai mesi fa su myfigurecollection.net . Mi fu regalata in buona fede dal mio ragazzo per il mio compleanno, e subito riportata indietro, perchè non è stata acquistata su ebay, ma bensì in una fumetteria di Roma, nn scriverò qui il nome per ripetto.

ORIGINAL                         BOOTLEG


Ad un primo sguardo alla figure nel suo complesso tutto sembra nella norma, ma se la confrontiamo con delle foto originali notiamo subito che i colori sono più spenti e i particolari poco definiti. Osservando meglio troviamo altri e grossolani errori nella realizzazione, le gambe sono dipinte in maniera orrenda, fuori dai contorni e con colori poco fedeli e stesi malissimo, oltre al fatto che una gamba risulta diversa dall'altra.... inoltre la borsetta è come scolorita e presenta una grossa escrescenza collosa vicino al manico.....



Infine ogni viso alternativo (anche se dalla foto si vede poco) presenta sbafature nei contorni degli occhi, graffi parecchio profondi e puntinature nere di vernice



E inoltre, elemento importante per contraddistinguere una copia dall'originale, manca la collana a croce che invece potete vedere nella prima foto dell'orginale.... vediamo ora nel dettaglio le due confezioni (ringrazio itsjustsaul per le foto della scatola originale) che aiutano molto a riconoscere le copie


BOOTLEG



ORIGINAL


Le fondamentali differenza sono le seguenti, lo sfondo e le scritte nella scatola Contraffatta appaiono più chiare e meno contrastate rispetto l'originale così come le immagini sul retro della confezione.
Le due etichette sul retro delle confezioni sono completamente diverse, nella versione copiata manca del tutto il riquadro con bordo giallo, e sempre la copia retica "distributed by ALTER shanghai" mentre l'originale riporta le precauzioni di sicurezza standard. Altro segno di Contraffazione è l'assenza del bollino presente invece nella scatola originale.

Io sono stata anche fortunata perchè ho ottenuto il cambio merce nella fumetteria dove era stata presa (non un risarcimento monetario purtroppo), però se fosse stata presa oniline non credo si sarebbe potuto fare molto.... per cui spero che questa piccola guida possa aiutare altri a non cadere nelle trappola della contraffazioni, e intanto la mia ricerca di una Misa nendoroid continua.....


7 commenti:

Fabfab ha detto...

Le contraffazioni sono davvero odiose, soprattutto quando vengono spacciate per originali e venduti al costo di un originale. In questo senso Lucca 2009 è stato un vero schifo: era pieno di negozianti che vendevano copie a prezzi altissimi e anche messi di fronte all'evidenza negavano.
In realtà basta un minimo di attenzione per capire che si tratta di una contraffazione: come hai detto giustamente tu le figure sono imperfette, mal colorate, con difetti più o meno evidenti. In genere persino la confezione è più brutta, realizzata in cartone mediocre e senza la cura tipica degli originali jappo. Però sono purtroppo convinto che molti acquistino senza fare troppa attenzione a queste cose, cadendo così nella trappola dei disonesti.

chatterino ha detto...

il problema non è semplice. o ti affidi a persone competenti ed hai un minimo di interesse che ti permette di seguire il mercato, o le trappole ci sono. qui a roma conosco una fumetteria che deliberatamente acquista sul mercato cinese invece che giapponese e la differenza si vede eccome.. una volta gli chiesi di vedere la scatola perchè la statuina sembrava originale e mi disse che se volevo potevamo anche ordinare la versione "originale".. noi le vendiamo per questioni di prezzo (e dire che non era neanche economica come prezzo che offrivano !!!)

nemophobia ha detto...

chatterio mi è successa la stessa cosa... che sia la stessa fumetteria? XD

chatterino ha detto...

beh.. è una catena conosciuta ;-)
solo che da un altro "afffiliato" ci comprerei di sicuro, visto il tipo di prodotti e la serietà che vanta... peccato che non è di roma

Fabfab ha detto...

Io una volta ho consapevolmente acquistato una copia cinese: mi serviva la Harui della Max Factory per completare la collezione e non trovandola originale a prezzi decenti avevo ripegato sulla copia, in attesa di qualcosa di meglio. Però l'avevo pagata circa 8 euro, e a quel prezzo ci può stare, ha perfino un senso.

nemophobia ha detto...

ma a quel punto si!! E pensare che il mio ragazzo mi ha detto di aver pagato questo copione di nendo-misa come l'originale.... questa è una truffa bella e buona

Valerio Mastrangeli ha detto...

Ciao! Ho letto con piacere il tuo blog (complimenti, è molto carino), trovato tra quelli che seguono alcuni dei miei contatti :-)
Capisco bene la questione bootleg, anche se spesso è davvero difficile riuscire ad avvertire le persone senza vedersi scagliare contro orde di "sedicenti appassionati" che inorridiscono quando vengono a sapere che i propri negozi di fiducia vendono dei falsi.
Anche io una volta ho comprato una statua, una Rei Ayanami della Kotobukiya, pensando fosse originale poichè non avevo mai visto la confezione del prodotto ufficiale... beh calcola che la fumetteria non mi ha offerto neanche il cambio... e si è sentita offesa perchè il loro personale è "preparatissimo"... sì, a truffare gli appassionati forse (visto che di bootleg, in seguito, ho notato che ne hanno aggiunti molti) :-)
Vabè... bisogna tenere gli occhi aperti ^^
Un saluto!!

Blog contents © Cronache Di Una Collezionista 2010. Blogger Theme by Nymphont.