[KOTOBUKIYA] Dark phoenix

12 dicembre 2010

Serie: Shunya Yamashita Bishoujo Series
Produttore: Kotobukiya
Scultore: Matsumoto Koei
Prezzo: ¥6200 (50€)
Data di Rilascio: 06/2010
Specifiche: Standard


Torno a recensire con una PVC che ho voluto tantissimo fin dal primo momento in cui ho saputo che sarebbe stata realizata. Dark Phoenix, da noi meglio conosciuta come Fenice Nera, proveniente dal mondo Marvel e riproposta da Shunya Yamashita in japan -style.

Immagine




Dark Phoenix è uno dei personaggi più potenti dell'universo Marvel, un'entità cosmica che si è inizialmente incarnata in Jean Grey conosciuta dapprima come Marvel Girl, poi come Fenice. E' un'entità malvagia praticamente onnipotente che si è macchiata anche della distruzione di un pianeta con cinque miliardi di abitanti (D'Bari) e che dopo un apparente rinsavimento si è suicidata per i sensi di colpa che la attanagliavano. Ma come saprete l'universo marvel è talmente ingarbugliato che le cose non si limitano di certo a questo, ma credo non sia questa la sede più adatta per approfondire il discorso.

Questa figure è uscita in tre diverse edizioni, Phoenix cioè la versione "normale", Dark phoenix, e White Phoenix, una versione esclusiva per il SDCC, in tiratura di soli 500 pezzi. Oltre al personale attaccamento per il personaggio di Dark Phoenix, la scelta è caduta su di lei anche perchè la reputo migliore in realizzazione. Partiamo dal viso.
Esso è realizzato con un'espresività disarmante, da come sono disegnati e colorati gli occhi traspare, a mio parere, lo spirito di Fenice Nera, sprezzante, vuoto, e "immenso". Da notare come nella versione "normale" di fenice, il volto sia reso, seppure con minime differenze, totalemnte diverso dai colori usati e dalla forma. I capelli sono la parte che, assieme alla base, rendono la posa dinamica, come se Fenice fosse al centro di un vortice di energia che la spinge verso l'alto. Le punte di questi sono resi in pvc semi trasparente che fa sempre la sua figura.

Immagine Immagine


La base è un'altra parte che mi piace davvero molto, rappresenta un turbine di fiamme, reso sempre in pvc semitrasparente che se posto nella giusta illuminazione, restituisce dei riflessi che fanno veramente credere a una fiamma viva

Immagine


Il vestito, a differenza delle altre due versioni, è dipinto con colori cromati, come dopotutto è anche nella tradizione marvel, e le punte della fascia, come le mani e i piedi sono anch'essi sfumati in pvc semitrasparente che contribuisce a rendere la figura evanescente.

Dal punto di vista della "scultura" non ho nulla da ridire, a mio modesto parere è perfetta, forse giusto un po' troppo "popputa", ma sono giapponesi, che possiamo farci? XD. Anche la pittura è perfetta in ogni zona, veramente un lavoro ineccepibile.
Immagine Immagine


Qualora non fosse trasparito da quanto ho scritto, sono veramente entusiasta di questa figure, sia per il valore affettivo che le ricollego sia per la sua realizzazione.
Immagine Immagine

0 commenti:

Blog contents © Cronache Di Una Collezionista 2010. Blogger Theme by Nymphont.